top of page

Ristrutturazione di fabbricato residenziale

P1010526_mod.JPG

L’edificio, risalente alla fine degli anni ’20 del secolo scorso e facente parte di una cascina agricola ora dismessa è stato ampliato negli anni ’40 e ‘90 fino ad assumere la conformazione attuale. Una parte, a destinazione residenziale si sviluppa su due piani mentre la porzione più bassa era destinata a ricovero degli automezzi.
L’intervento di ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d’uso ha interessato parte del piano terra e il piano primo, creando una nuova unità abitativa disposta su due piani con accesso indipendente dal cortile.
Gli spazi in precedenza adibiti ad autorimessa sono stati trasformati in abitazione; soggiorno-cucina e bagno con una scala interna che porta ad un soppalco che affaccia sul soggiorno e al piano primo costituito da due camere da letto e da un bagno.
Fulcro del progetto è la scala a vista che collega la zona giorno ad open space con il soppalco e il piano primo.
Gli interventi sulle facciate sono stati caratterizzati dal rispetto dell’esistente e dal miglioramento delle prestazioni termico-acustiche dell’edificio con la posa di un sistema a cappotto esterno.
Sul lato nord del fabbricato sono state aperte due finestre ad arco, che richiamano quelle dei vecchi fienili presenti nei fabbricati limitrofi, per dare luce alla porzione di soppalco.
Le finiture esterne sono quelle tipiche della zona: tinteggiatura di color terra scuro con cornici alle finestre di colore bianco avorio, serramenti in legno di colore bianco con persiane ad alette di colore verde, copertura con orditura in legno e manto in coppi.

 

social_facebbok_min.jpg
Social_instagram_min.jpg

Tel. e Fax +39 02 946 1949  e-mail studio.dueb@libero.it

© 2018 di Studio Tecnico Due B      Creato da C square

bottom of page
Privacy Policy